La primavera porta con sé belle giornate, forse, allergie e la dichiarazione dei redditi.
La campagna della dichiarazione dei redditi 2024
Con il rilascio, da parte dell’Agenzia delle Entrate, dei dati relativi ai modelli precompilati è ufficialmente iniziata la campagna dei redditi 2024 con la quale la maggior parte dei contribuenti lavoratori dipendenti sono chiamati a dichiarare i propri redditi da assoggettare ad irpef, ovvero imposta sul reddito delle persone fisiche.
Differenza tra modello 730 e modello Unico PF
I modelli 730 e Unico PF sono destinati alla dichiarazione dei redditi delle Persone Fisiche prive di partita IVA, cioè a tutti i soggetti che non svolgono professionalmente attività di lavoro autonomo.
Possono utilizzare il modello 730 tutte le persone che sono pensionati o lavoratori dipendenti ed hanno un soggetto definito sostituto d’imposta che opererà per loro conto presso l’Erario per richiedere il rimborso delle imposte pagate in eccesso oppure versare il conguaglio delle imposte dovute per l’anno di riferimento.
Il modello Unico PF (dove PF sta per Persone Fisiche) è destinato, invece, a tutti i soggetti che non dispongono di un sostituto d’imposta o che posseggono redditi diversi da quelli di pensione o lavoro dipendente.
Ad esempio posseggono redditi fondiari provenienti da immobili locati anche occasionalmente oppure da immobili posseduti all’estero, o redditi da patrimoni non tassati alla fonte o redditi da attività commerciali o autonome svolte occasionalmente.
Termini presentazione dichiarazione dei redditi
Ognuna delle dichiarazioni dei redditi ha differenti scadenze differenziate per termine di presentazione e termine di pagamento delle imposte dovute.
Il termine ultimo per la presentazione dei modelli 730, sia direttamente che per il tramite di un intermediario abilito, sarà il 30 settembre 2024.
I primi invii potranno essere effettuati dal 20 maggio 2024. Prima i modelli saranno inviati e prima i sostituti di imposta potranno effettuare il rimborso in busta paga delle imposte eventualmente a credito. I modelli 730 inviati entro la metà del mese di giugno potranno ricevere il rimborso entro il mese di luglio per i dipendenti ed entro il mese di agosto per i pensionati. Allo stesso modo, nel caso in cui la dichiarazione si concluda a debito, sarà possibile usufruire di un numero maggiore di rate per il pagamento.
Il modello Unico PF ha diverse scadenze a seconda che questo venga presentato personalmente, informa cartacea presso gli Uffici Postali, oppure attraverso intermediari abilitati.
Nel primo caso dovrà essere presentata tra il 2 maggio ed il 30 giugno 2024, ne secondo caso entro il 15 ottobre 2024.
La presentazione della dichiarazione dei redditi cartacea è destinata esclusivamente ai soggetti che:
- pur avendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 70 non possono utilizzare tale modello, ad. es. non dispongono più del sostituto di imposta;
- oltre ai redditi dichiarabili con il modello 730 posseggono redditi che devono essere dichiarati nei quadri RM,RS,RT, RU, es. redditi a tassazione separata, plusvalenze di natura finanziaria, crediti di imposta.
- devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.
A decorrere dal corrente anno, i soggetti in possesso di beni patrimoniali all’estero che devono confluire nel quadro RW potranno utilizzare il corrispondente quadro allegato al modello 730 e non dovranno, come accadeva gli scorsi anni, presentare sia il modello 730 che il modello Unico PF limitatamente al quadro in questione.
I versamenti a saldo e quelli relativi al primo acconto delle imposte dovranno essere eseguiti entro il 30 giugno 2024 oppure, maggiorati dello 0,4%, entro il 30 luglio 2024. Tutti i soggetti potranno versare in rate mensili le somme a saldo ed in acconto ad eccezione del secondo acconto scadente il 30 novembre.
Hai dubbi fiscali? Hai la necessità di predisporre la tua dichiarazione dei redditi e vuoi conoscere l’elenco della documentazione necessaria? Ti ascolteremo con attenzione, pronti a spiegarti i meccanismi delle detrazioni, degli oneri, delle spese di ristrutturazione.
Ti sosterremo anche nella liquidazione e nel versamento dell’IMU, delle imposte, nella richiesta dell’ISEE e dell’Assegno Unico.
Contattati ai nostri recapiti telefonici o e-mail.
Il nostro team sarà a tua disposizione per ogni tua esigenza!